Nonostante non ne abbia pubblicati da lungo tempo (più di un anno!) in realtà ne ho provati e gustati diversi: alla nocciola, al pistacchio, al caffé, fior di latte e stracciatella etc...
Il fatto è che se poi deve venirci fuori un post la presentazione della coppa va un attimino elaborata con qualche cosa in più, che so... una salsa, dei decori in caramello o cioccolato, granelle varie.
Questa è una delle ricette che ho fatto e rifatto più volte per il piccolo di casa, che come ricorderete ha qualche problema con le uova ed apprezza più la sostanza che la forma, quindi mi perdonerete la presentazione un po' spartana... ;-)
Quando si parla di gelati al cioccolato si sa che per essere più gustoso e cremoso dovrebbe essere fatto a partire da una base di tuorlo cotto e pastorizzato e con dell'ottima copertura fondente, come questo quà che pubblicai un bel po' di tempo fa.
Se però per qualche ragione, come ad esempio la sopracitata allergia agli uovo-prodotti si rende impraticabile questa strada, questa ricetta può rappresentare una valida alternativa.
Sebbene oltretutto preveda l'utilizzo del solo cacao in polvere, se ne usate uno di ottima qualità (rinomati quelli olandesi) non vi sentirete affatto deprivati!
Per rendere le cose più semplici ho omesso l'utilizzo degli zuccheri diversi dallo zucchero comune (molto utilizzati nella gelateria artigianale/professionale per abbassare il punto di congelamento) per via della loro non facile reperibilità, conviene perciò consumarlo tutto subito appena prodotto per gustarlo al meglio.
Al limite per far ancor prima potete utilizzare lo sciroppo di zucchero di canna già pronto del quale parlavo quì.
N.B.: la dose di sciroppo da mettere in sostituzione della combinazione acqua e zucchero sarà di 185gr.
Ingredienti
Cacao amaro (olandese) 30 gr
Latte 150 gr
Zucchero 100 gr
Acqua 125 gr
Panna 200 gr
Procedimento
In un pentolino mettere l'acqua e poi lo zucchero, mettere sul fuoco, lasciarlo sciogliere completamente, portare ad ebollizione tenendovelo per un minuto.
Togliere dal fuoco lo sciroppo di zucchero e mettere sul fuoco il latte, portarlo ad ebollizione e versarlo poi a filo sul cacao setacciato in una ciotola cercando di scioglierlo senza formare grumi.
Una volta disciolto miscelarvi lo sciroppo di zucchero e fa raffreddare completamente.
Montare non completamente la panna ben fredda (come si fa per le bavaresi ed i semifreddi) ed incorporarvi la miscela di cacao e zucchero (mescolarla bene prima perché tende a sedimentare) filtrandola con un colino se necessario.
Versare nella gelatiera già accesa e portare a mantecatura.
Porzionare e servire subito.
-o-
Buon proseguimento e fine settimana! :-D
ma da quanto tempo non chiacchieriamo.... ciao Nanni, come stai?
RispondiEliminacon il gelato al cacao hai la mia devozione assoluta :)
se mai mancasse già prima!
un abbraccio
b
Ciao Babs! C'hai ragione, sono praticamente sparito dalla circolazione, per scelta mia.
EliminaMa con gli amici di sempre due chiacchiere le faccio sempre volentieri! :-D
Un abbraccio a te e a presto!
la mia gelatiera riposa poco, la metterò al lavoro di nuovo! ciao :-D
RispondiEliminaLa mia rischia di fondere prima del gelato che ha dentro!! ahahahah ;-D
EliminaBuona giornata e a presto!
Ciao Nannì, come staiii? che piacere rivederti :)) specie se ti presenti con queste freschezze :))
RispondiEliminaSai che io avrei tanta voglia di fare un gelato fondente fondente fondente, di quelli neri come il carbone. E sì che il gelato al cioccolato l'ho già fatto, usando il fondente, ma non basta. La mia gelateria preferita sul lungomare ne fa uno nero nero che mi manda in estasi.
Come si potrebbe fare per duplicarlo? Quanti chili di fondente devo usare? :D
Un abbraccio enorme e a presto! :*
Michè! Per me è sempre un piacere!
EliminaSe vuoi un gelato ricco di sapore oltre al cioccolato aggiungici anche il cacao... ;-)
Sai che il freddo oltretutto fa scurire il cacao? Forse lo avevi già notato coi nannibis-cotti quando riprendevi la frolla riposata dal frigo.
Un abbraccione a te e buona serata!
P.S.: occhio che invece sul cioccolato in tavolette l'essere nero non è sintomo di buona qualità... ;-)))
Oh, finalmente uno che chiama le cose con il loro nome..:Spessissimo la gente parla di dolce al cioccolato, quando invece è un docle al cacao, il che fa una bella differenza..per dire..Un pan di spagna al cacao non lo amo particolarmente, ma una tenerina o un brownie sì!
RispondiEliminaHai fatto bene a chiamarlo gelato al cacao e pur non essendo un'amante del cacao, però questo gelato ha una bella cera!!! Bravo Nanni!! A proposito, il cacao dutch processed (e quello che hai usato giusto?) dove lo prendi? Online?
Ciao Martina!
EliminaPer dutch-processed si intende un cacao che ha subito il processo di estrazione a pressione ed una successiva alcalinizzazione e molte delle polveri di cacao sono ottenute così.
Per olandese intendo proprio il marchio, perché nonostante l'alcalinizzazione (utile per la solubilità) mantengono più l'aroma degli altri. Quello che prendo io è il "Bensdorp" (a mio parere il migliore) e lo prendo in sacchetti da 1kg da un rivenditore di materie prime per pasticceri.
Recentemente ho notato con piacere che in qualche ipermercato si trova il "Van-Houten" in scatoline da 75 gr mi pare e che sostanzialmente dovrebbe essere la stessa cosa visto che entrambi i marchi sono stati acquistati dalla multinazionale belga del cacao Barry-Callebaut.
Se hai problemi a reperirlo scrivimi pure e te ne faccio avere quanto vuoi! ;-)
Un abbraccio e a presto!
io sono per i gusti base e devo dire che questo è molto goloso con buone proporzioni tra gli ingredienti
RispondiEliminaGrazie Carmine! Anch'io sono più affezionato ai "classici"... ;-)
EliminaBuon pomeriggio!
Come al solito con i tuoi post oltre alla ricetta (sempre ottima) ci regali anche la conoscenza di tecniche e materiali che sarebbero a me sicuramente sconosciuti. L'X factor del blogger Nanni ce l'ha tutto! E siccome sono tra quelli che quando vanno in gelateria tra i mille gusti che ci sono scelgono sempre il cioccolato questa coppa così com'è mi fa venire un'acquolina che neanche immagini! Teresa
RispondiEliminaTeresa, ho potuto constatare dal vivo la tua predilizione per il gusto del cioccolato, quindi.... forse un po' me lo immagino! ;-DDD
EliminaCome sai a me piace approfondire e condividere con chi ha la mia stessa passione, il tuo riscontro positivo non può che farmi grande piacere! :-D
Un caro saluto e a presto!
io l'ho preparato al cioccolato, al bayles ma mai al cacao, bravo
RispondiEliminaImmagino le bontà di quelli cha hai menzionato!
EliminaGrazie e buon fine settimana :-)
Quando si parla di cacao o di cioccolato qui si trova sempre il meglio, come oggi.
RispondiEliminaGrande Nanni! ;)
Troppo buono... sai bene che col gelato non è affatto facile, soprattutto accontentare quei degustatori che han le foto segnaletiche affisse in tutte le gelaterie della capitale... tu ne conosci mica qualcuno?? aahhahahah
Elimina;-PPP
Un abbraccio e buon fine settimana!
:D :D :D
EliminaCiao Nanni!
RispondiEliminaTi lascio meritata citazione
http://www.glu-fri.com/plum-cake-speziato-al-cioccolato-senza-glutine
Un abbraccio
Simo
Buongiorno Simonetta! (o buonasera visto dove ti trovi abitualmente ;-) )
EliminaGrazie di cuore per la citazione!!
Un abbraccione e a presto!
Ciao. Pensi che potrei provare a farlo con della pasta di cacao pura al 100%?
RispondiEliminaGrazie Sara
E' possibile, ma non con questa ricetta.
EliminaLe paste di cacao che si trovano in commercio adesso sono generalmente ricombinate così: 50% polvere di cacao + 50% burro di cacao.
Grazie a te e a presto!
Grazie ancora. ma questa tavoletta di pasta di cacao non so proprio come utilizzarla!Proverò a sperimentare. Ciao a presto!
RispondiEliminaSe ti va da' un occhiata anche a come ho utilizzata la massa di cacao in un paio di occasioni diverse:
Eliminahttp://lavetrinadelnanni.blogspot.it/2012/09/crema-spalmabile-moka.html
http://lavetrinadelnanni.blogspot.it/2012/01/torta-alla-parigina-con-cioccolato.html
Inoltre puoi aggiungerla ad una crema pasticcera molto dolce per ottenere la crema al cioccolato... ;-)
Dovrebbe andar bene 200 gr (o più, secondo gusto) per litro di latte.
Grazie a te e buona giornata!
Grazie sei davvero gentile. Proverò sicuramente la crema spalmabile e ti farò sapere.
RispondiEliminaSara
Figurati!
EliminaGrazie a te per essere passata e a presto! :-)
Ciao Nanni, proverò subito visto che adoro il gusto cioccolato. Purtroppo dovrò usare il cacao del supermercato non avendo prodotti professionali, ma ti volevo chiedere l'acqua? Non ho mai inserita io che funzione ha? Grazie mille poi ti farò sapere come è venuto! Sei sempre una miniera di informazioni interessanti! Ti devo poi chiedere una cosa sul millefoglie che ho provato a fare seguendo una tua ricetta,....ho toppato ben bene.
RispondiEliminaFiorella
L'acqua in questa ricetta serve per fare lo sciroppo di zucchero, dopo la bollitura quella che non è evaporata sarà legata in buona parte allo zucchero.
EliminaUna parte d'acqua nel gelato c'è sempre, intanto perché se la portano dietro il latte (89%) e la panna (60%), inoltre quì l'acqua serve pure per solubilizzare la polvere di cacao che notoriamente si considera ne assorba 3 volte il suo peso.
Per la millefoglie se vuoi raccontarmi cosa hai combinato puoi scrivermi privatamente a:
lavetrinadelnanni@virgilio.it
Buona giornata!