2 ore fa
giovedì 17 maggio 2012
Biscotti al Mais e Grue di Cacao
Col post di oggi dopo una ragionevole assenza e col rischio di ripetermi vado a prolungare la serie dei biscottini di frolla misto-mais... ve li ricordate ancora vero gli Zaletti ed i Krumiri? ;-)
Non che nel frattempo non abbia fatto altro per carità, difatti sto approfondendo il tema "Panificazione" e ho dovuto preparare anche qualche bella torta compresa una bavarese ai due cioccolati particolarmente ben riuscita, ma lo stimolo a fotografare e preparare i post ultimamente viene meno.
Chi mi conosce da un po' già sa che attraverso fasi alterne, talvolta mi trovo ad esempio disorientato dal calo di conferme e feedback nonché dagli inevitabili "abbandoni", la sensazione poi fortunatamente passa e ritrovo uno stimolo creativo più consapevole... :-DDD
Questi biscotti sono liberamente ispirati ad una ricetta del M° Andrea Bianchini, fiorentino come me e membro dell' AMPI - Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
Le variazioni che mi sono permesso di apportare riguardano: un piccolo ritocco delle proporzioni tra le farine, l'uso dello zucchero di canna, la quantità del grue (granella) di cacao e l'aggiunta della cannella nello spolvero del bordo che a mio giudizio con mais e cacao ci sta parecchio bene.
Ingredienti
Farina Bianca 170 gr
Farina mais Fioretto 70 gr
Burro 100 gr
Zucchero di canna 100 gr
Lievito per dolci 4 gr
Granella di fave di cacao 10 gr
Tuorli 4
Cacao in polvere
Cannella in polvere (facoltativo) un pizzico
Procedimento
Setacciare le farine col lievito e tenerle da parte, montare il burro morbido con lo zucchero e la granella di fave di cacao, incorporare i tuorli ed infine le farine impastando brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare alcuni cilindri di 2-3 cm di diametro, avvolgerli in pellicola e metterli in frigo ad indurire.
Tagliare in tanti dischi uguali, rotolarne i bordi nel cacao setacciato assieme ad un pizzico di cannella in modo da colorarli
e posarli appena distanziati sulla placca da forno.
Cuocere a 160° per 10-15' circa.
Buona giornata e a presto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lettori fissi
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001
i biscotti al mais e con farine particolare mi piacciono sempre un casino e questi sono anche bellissimi a vedere....che bella idea! Ciao SuperNanni!
RispondiEliminaSuper Super
RispondiEliminaMi devo per forza prendere una settimana di ferie per fare tutti questi esperimenti.
Ancora non ho fatto i savoiardi ma.... anche questi sono molto molto stuzzichevoli.
Ciaooooooooooo
Viviana
Ecco qua!!!! Ma che belli, che voglia... ma il gruè, dove si trova, così per curiosità, caso mai mi venisse la voglia????
RispondiEliminaTra i prossimi "abbandoni" poi anche mettere il mio. Incasinato come non mai, mi arriva il feed che hai pubblicato ma non vedo cosa. Poco importa cerco di ritagliarmi tre minuti tanto lo so è la crema "gianduia" quella che aspetto come un bambino di tre anni visto che tra l'altro ne sto approcciando una per mio conto e quindi ci tengo particolarmente al confronto del bilanciamento. Mando persino a cag...un conoscente che mi stava incastrando in qualcosa che mi avrebbe "distratto" dal tuo post. Finalmente soli io, lo schermo e crema giand....aaaaaaaaahhhh...biscotti al mais e grue di cacao!
RispondiEliminaOk, riprendo fiato, leggo tutto, segno la ricetta, penso persino a quando poterla rifare però proprio "nun giela fò" gli devo dire che aspettavo quellaaaaaa! :P eheheheheheeh
Tornando per un attimo seri...ed alla ricetta del M° Andrea Bianchini...fiorentino come te....spero cha anche tu, più prima che poi possa far parte dell'AMPI perchè hai il talento per appartanervi e qui sono molto più ponderato con le parole di quello che tu possa pensare.
Mi avvio mestamente a tornare al quotidiano...con il dubbio amletico...che fò gli levo l'amicizia su Facebook a Nanni...poi mi ricordo che io nemmeno lo ho facebook e più depresso che mai vado a consolarmi con questi biscotti...quasi non da me per quanto sono eleganti nella fattura...:DD
@Martina: a me quelli col mais piacciono per la particolare friabilità, vista la ricetta l'ho voluta mettere alla prova!
RispondiEliminaGrazie mille e a presto!
@Viviana: la settimana di ferie la dovrei prendere pure io... ma per riposare! ;-)
Per i savoiardi non è mai tardi! ...e ti ho fatto pure la rima eheheheh... ;-D
Ciao!
@Marinora: se lo vuoi provare te lo porto io se ci troviamo al gelato festival, ok?
Ciao!
@Gambetto: ahahahah, eh lo so che con la crema spalmabile ho toccato un tasto sensibile e creato molta aspettativa ma ancora... non ho pronte né ricetta né foto!
Spero di potermi mettere in pari presto... so che sto rischiando che, nonostante la distanza, il cofano della mia auto diventi come quello dello Zio Piero... ahahahah ;-PPP
Un abbraccio e a presto!
Ti do due settimane di tempo per pubblicarla (e sono stato buono eh!) poi scatta l'operazione "Nanni".
RispondiEliminaQuesto vuol dire che senza preavviso potresti trovarti per promemoria una portiera dell'auto con un bassorilievo fatto con i cacciaviti raffigurante il...Vesuvio! :P ahahahahahahaaha
PS
Lo ZioPiero sta usando un garage...sa che rischia anche lui ultimamente :D
certi periodi capitano a tutti, ma spero vivamente di contnuare a leggerti! per esempio questi biscotti li farò di sicuro, grazie!!!
RispondiEliminaCiao :-)
Ecco il maestro!!! ;)) sospiro di sollievo!!
RispondiEliminaHo anch'io dei momenti di allontanamento e a volte semplicemente per pigrizia ma non sarebbe una perdita la mia assenza, la tua si e non pensare mai di abbandonare perchè ci sono allieve che hanno bisogno di te!
Wow! deliziosi, bellissima l'idea del cacao amaro in questo modo! mi paice così tanto che "rubo" la ricetta! buona giornata
RispondiElimina@Gambetto: beh poteva andare peggio, più che l'incantevole skyline del Vesuvio io temevo il classico "uccello padulo"... ahahahahahah ;-PPP
RispondiElimina...vabbè meglio non suggerire, va'... ;-PP
@Francesca: ma si, continuerò a postare come ho fatto finora tra accidenti vari... eheheheh ;-)
Grazie a te carissima!
Ciao
@Titty: no ad abbandonare non ci penso proprio, questo spazio è sempre prezioso e gratificante.
Grazie carissima, tu passa quando vuoi e quando puoi ;-D
Ciao!
@Giulia (giusto?): nel libro non era indicato come fare il bordo col cacao, me lo sono inventato sul momento... secondo me funziona anche rotolando il cilindro di pasta prima di ritagliare le fette (e si fa anche prima... ;-)))
RispondiEliminaCiao!
Ho comprato tempo fa la farina di mais per biscottare e non ci sono ancora riuscita mannaggia :(
RispondiEliminaSe non avessi la granella di fave di cacao? qualche sostituto?
Se non ce l'hai la granella te la mando io... o te la porto il 26 in Piazza Signoria! ;-)))
RispondiEliminaAltrimenti piccole scaglie di cioccolato... ;-)
decisamente mi conquistano questi biscotti e dopo la corsetta ci stanno proprio!
RispondiEliminanooooooooo!!! ma questa roba del cacao fuori è una meraviglia diabolica!!! che buoniiii!!!
RispondiElimina@Lucy: dopo la corsa anche meglio, si! Ciao!
RispondiElimina@donatella: cacao fuori e... dentro!
Grazie e buona giornata!
GO-DU-RIA!!! Devo trovare assolutamente sta granella di fave!!
RispondiEliminaInsomma uno non si può allontanare per alcuni giorni , che quando torna trova tanta di quella roba nuova , da
RispondiEliminaconfondersi le idee...E una cosa più
invitante dell'altra ! Solo , accidenti , quando produci pensa ai comuni mortali che della granella di cacao non sanno neppure l'esistenza !!
figurarsi poi a trovarla...Tocca leggere tutti i commenti per trovare il sostituto ....Ho del favoloso fioretto di mais......e ...via col sostituto della granella!
Ruli
Nanni!!!! Magari, se non ti porta disturbo!!!!!
RispondiElimina@Eleonora: non è facile da trovarsi, io ne prendo un kg per volta... Ciao!
RispondiElimina@Ruli: figurati, credevo di aver pubblicato pochissimo, grazie!
A presto
P.S.: se hai della massa di cacao quello è un ancor più degno sostituto... ;-)
@Marinora: ma scherzi! ok, allora ;-)
Ciao!
..??? Massa di cacao ???
RispondiEliminaNanniiiiiiii....io conosco il cacao in polvere....So' ignorante !!!!!! Lavoro con 4-cose-4... ;(((...devo
imparare ...ma taaanto !!!
Ruli
Ok, allora sarebbe come dire cioccolato 100% cacao, ovvero senza lo zucchero.
RispondiEliminaInsomma, come sostituto conviene usare un cioccolato con una percentuale importante di cacao... in commercio ad esempio ho visto delle tavolette Lindt Excellence al 90% che possono andare, eviterei invece l'Excellence 99% perché secondo me non ha un buon cacao di base.
Buona domenica!
Grazie ! vedrò se trovo queste Lindt
RispondiEliminaExcellence al 90%...Ruli
Anche al supermercato...
RispondiEliminaGrazie a te e a presto!
deliziosi,questi biscottini,Nanni!!!mi piace molto anche la rotolatura finale nel cacao e cannella..eheh
RispondiEliminacomplimenti,come sempre e buon pomeriggio;0))
Grazie Elisabetta, buona serata! :-)
RispondiElimina