Come sapete di torte di carote se ne trovano tantissime versioni: quelle che hanno solo carote e niente mandorle, quelle con la farina e/o lo zucchero integrali, oppure quelle che hanno l'ingrediente particolare a connotare una marcata declinazione ad un gusto diverso tipo il miele, il succo di arancio, farine diverse da quella di frumento etc... o addirittura del tutto senza farina o senza grassi.
Questa rientra invece nelle versioni alle quali non manca proprio nulla: oltre alle carote infatti ci sono le mandorle, le uova, la farina.... e pure un goccetto di liquore!
Qualcuno di voi ricorderà che a suo tempo avevo già pubblicato questa (peraltro ottima) torta di carote e mandorle... ora, visto il precedente, per non stare a fare il solito titolo scontato del tipo "Torta di carote reloaded" oppure "Torta di carote 2", ho semplicemente commutato l'ordine delle parole nel titolo.
La torta a me personalmente è piaciuta parecchio, vi confesso che me la sono sinceramente goduta, con una soddisfazione che da tempo non provavo per una torta da forno per la colazione/merenda.
I miei "assistiti" a casa invece hanno avuto solo un po' da ridire che per loro il Rum si sentiva troppo (e beh, appena sfornata poi...), poi però zitti zitti di nascosto me l'hanno finita nel giro di 24h senza lasciarmi neanche le briciole... ;-)
La ricetta in sé non presenta grosse difficoltà, il procedimento è quello che parte dalla classica montata di burro ed è tutto sommato di rapida esecuzione.
Ingredienti
Burro 130 gr
Zucchero 130 gr
Uova 1 (grande: 65 gr circa)
Mandorle 130 gr (pelate e tritate finemente)
Carote 130 gr (pelate)
Farina 130 gr
Lievito per dolci 6 gr
Rum 15 gr
Sale un pizzico
Per guarnire
Mandorle tritate a granella 40 gr
Zucchero a velo
Procedimento
Preparare e pesare gli ingredienti: tritare finemente le mandorle per l'impasto e poi grossolanamente quelle per la guarnitura, tenere da parte separate.
Pelare le carote, lavarle ed asciugarle (la quantità necessaria va pesata senza le bucce), poi tagliarle a tocchetti e tritarle finemente nel cutter.
Setacciare la farina col lievito e mescolarla alla farina di mandorle.
Montare il burro (ammorbidito tenendolo a temperatura ambiente) con lo zucchero ed il pizzico di sale finché è ben spumoso e sbianca, incorporare l'uovo a filo e continuare a montare finché è ben amalgamato.
Con una spatola incorporare le farine setacciate, le carote tritate ed infine, quando il composto è omogeneo, il Rum.
Imburrare uno stampo di 20-22 cm di diametro e granellarlo con le mandorle
Infornare a 180° per 30-40', al termine verificare la cottura con lo stecchino.
Sfornare, attendere 5' poi togliere dallo stampo e porre a raffreddare su una gratella, spostare poi sul vassoio di portata.
Servire con uno spolvero leggero di zucchero a velo.
Buon inizio di settimana! O se preferite... buon fine mese!! ahahahah ;-D