7 minuti fa
mercoledì 4 aprile 2012
Uovo di Cioccolato "Effetto Mosso"
So che alcuni di voi mi hanno già dato per disperso o addirittura avranno congetturato che dopo la bella esperienza che riportavo nel post precedente avessi smesso di pubblicare, caduto nello sconforto della banalità del vivere quotidiano come uno di quei personaggi negli spot delle crociere di qualche tempo fa... vabbè, oggi gli stessi personaggi farebbero i salti di gioia per essere tornati sani e salvi dalla crociera ma questo è un altro discorso...
La realtà è che come era prevedibile prima della Pasqua gli impegni extra-blog mi hanno assorbito un bel po' di tempo ed energie... nell'ultima settimana ho avuto diversi impegni non ultimo un corso in trasferta a Bari, guardate quì il bellissimo reportage del quale mi ha omaggiato Anna che ne era l'organizzatrice e del quale queste mie due foto quà sotto sono soltanto una misera integrazione... ;-)
Anche stavolta molto brave e dotate le allieve che, tutte alla prima esperienza col temperaggio, sono riuscite a creare quello che vedete...
Un ringraziamento particolare va alla pasticceria "Sole di Puglia" per l'ospitalità e per il graditissimo omaggio dei pasticcini di pasta di mandorle, i più buoni che mi sia capitato di assaggiare e non lo dico per dire!
Unico rammarico... non avergli chiesto la ricetta!!!! eheheheh ;-)))
Torniamo però al tema del post: come molti di voi già sanno la ricetta passo passo dell'uovo di Pasqua su questo blog c'è già (cliccare quì per vederla), questo post è una variante sulla decorazione da integrare a quanto trovate già scritto lì.
Quello che aggiungo quì è difatti soltanto la tecnica per realizzare un uovo dalla superficie "mossa" ed è una delle tante cose apprese al corso del quale vi ho parlato nello scorso post.
Sebbene il risultato finale non sia stato proprio perfetto, per essere un singolo tentativo mi posso accontentare, la cosa che comunque più mi ha dato soddisfazione è che per la realizzazione dei semigusci ho temperato il cioccolato senza ricorrere al termometro, proprio come insegnava il Maestro al corso!
C'è da precisare che però per questo metodo di lavoro è necessario l'utilizzo del bagnomaria termostatico e di un po' di esperienza col cioccolato, si tratta infatti di capire dalla viscosità della copertura il suo grado di precristallizzazione a prescindere dalla temperatura: se risulta eccessiva si riscalda un po', se scarsa si aggiunge della copertura grattugiata e si mescola fino a scioglimento completo, l'unico riferimento della temperatura (puramente indicativo) rimane perciò il set-point del termostato.
Quando poi si suppone di aver raggiunto la giusta viscosità si verifica lasciando rapprendere un velo di copertura sulla punta di una spatola: se solidifica entro 2' senza fare striature, la si può usare con fiducia.
Per il "movimento" dato alla supeficie dell'uovo invece è necessario avere una buona mano... ora se uno non è Giotto o non ha comunque una formazione artistica al primo tentativo si renderà conto che la mano farà un po' quel che gli pare, ma già dal secondo guscio noterà un netto miglioramento.... l'ideale sarebbe poterne fare una decina di fila e prendere le ultime! ;-)))
Per fare queste uova quindi ci vogliono:
-mezze uova di cioccolato
-una griglia
-pellicola trasparente o carta forno
-una spatola
-cioccolato temperato
Posizionare un mezzo uovo per volta sulla griglia a sua volta poggiata sul foglio di pellicola o carta forno che servirà poi per recuperare la copertura colata
Colare il cioccolato temperato sul guscio e battere un po' la griglia per fargli ricoprire interamente ed uniformemente la superficie e colare giù l'eccesso.
Sollevare il guscio con una spatola, reggerlo con la mano dentro e con una spatola pulita tracciare degli archi possibilmente equidistanti sulla superficie dell'uovo ripulendo la spatola ad ogni passaggio.
Togliere le sbavature lungo il bordo e posarlo poi su un foglio di carta forno ad asciugarsi.
Procedere con la seconda cavità e quando entrambe sono pronte unirle come illustrato nel post già citato sull'uovo di Pasqua.
Questo è tutto per il momento, auguro a tutti ma proprio tutti (anche a chi non commenta mai o non commenta più ;-PPP) una Pasqua serena e felice!!! :-DDD
Etichette:
cioccolato,
tecniche avanzate,
uovo di pasqua
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lettori fissi
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001
Io per il momento ammiro...e tanto! E' ancora più bello dell'effetto marmorizzato. tanti auguri di buona Pasqua se non dovessimo risentirci, bacioni
RispondiEliminaImmaginavo la possibilità che sia la mia mano tremante a creare la decorazione.....ahahahahahah :P
RispondiEliminaIn confronto un elettrocardiogramma avrebbe linee più gentili! :DD
PS
Non posso mangiare cioccolata da tempo...non appena posso però ho un sacchetto che tempererò direttamente tra i premolari ed il palato!!! :P ehehehehe
In compenso però sniffo cacao adesso...giusto per non avere le allucinazioni da astinenza :P
Grazie per i complimenti e auguri! Bacioni a te e a presto!
RispondiEliminaAh dimenticavo...belle le foto del post di AnnaTheNice...
RispondiElimina@Gambetto: ti manca di farti la cioccolata in tazza in vena e fai en-plein! ahahahah ;-PPP
RispondiEliminaCerto non è piacevole doversi astenere dal cioccolato, figurati che sarebbe ammesso pure in tempo di quaresima!
Ti auguro di risolvere alla svelta, ci sentiamo presto!
Un abbraccio
:O Scioccata di prima mattina! Beeeeeeeeeeello!!!
RispondiEliminaTanti auguri di una Santa Pasqua anche a te :*
Che dirti? Che dirti ? splendida creazione!
RispondiEliminaOh mamma che spettacolo!!
RispondiEliminaDalla tua descrizione ho anche capito che è una cosa che io non potrò mai fare, però mi riempio gli occhi guardandolo!!!!
Complimentissimi!!!!
Un abbraccio e buona Pasqua!!
Una meraviglia!
RispondiEliminaL'effetto a onde è davvero bellissimo e super elegante. Non posso che rimanere sempre a bocca aperta davanti alle tue creazioni...io fare un vero disastro.
RispondiEliminaBuona Pasqua Nanni, spero che riuscirai a riposarti un po'...e magari mangiare anche un po' di uova al cioccolato :D
@Paola: grazie! Auguri anche a te e famiglia :-)
RispondiElimina@Pinella: ma grazie!! Fa un bell'effetto ma è semplicemente un unico ingrediente :-)
A presto!
@Tery: mai dire mai! ;-)
Grazie e un abbraccio con auguri anche a te!
@Deborah: grazie! Buona giornata
@Elena: grazie! Hai proprio indovinato, ho bisogno di riposare ma mi sa che mi toccherà aspettare l'estate per farlo... per mangiare le uova invece fortunatamente manca poco! ;-)))
Un abbraccio
embè certo, come mi hai detto su fb basta mangiare del buon cioccolato fondente!!
RispondiEliminama quanto sei bravo!!!!
Sei veramente un grande!! Anche un grande maestro.
RispondiEliminaBUONA PASQUA Nanni.
come sempre sei unico!io non mi ci metto neanche a pensarci a farlo.bacioni e tanti auguri a te e alla family!
RispondiEliminaquando qualcuno ti da per disperso e perchè sei dietro a realizzare qualche cosa di spettacolare.... e non ce altro che ammirare...
RispondiEliminati auguro una sera e buona pasqua a te e famiglia..
lia
Io commento, commento eccome!!! vorrei proprio che qualcuno mi regalasse un uovo così questa Pasqua....semplicemente stupendo.Paola
RispondiEliminaMi lasci sempre senza parole con le tue creazioni!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
IO ancora devo imparare la tecnica con il termometro e combino dei grandi disastri ... figuriamoci senza. L'effetto ondulato è molto elegante, bellissimo!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te!
@Dauly: infatti, la forma attraente serve solo per venderlo meglio... ;-)
RispondiEliminaGrazie e a presto!
@Viviana: ah, hai l'account su google!
Grazie mille e buona Pasqua a te e famiglia :-)
@Lucy: grazie carissima! Tanti auguri anche a voi!!
@Lia: può darsi, ma ogni tanto mi sono preso anche qualche pausa per riposarmi... ;-)
Grazie carissima, auguri anche a voi tutti!!
@Paola: ...e magari saresti ancor più curiosa di sapere la sorpresa che c'è dentro? ;-)
Grazie e a presto!
@Eleonora: grazie! Buona Pasqua a voi!
@Stefania: ritenta come ti ho suggerito e poi fammi sapere mi raccomando ;-)
Grazie, auguri a te e famiglia!
anvedi che figata! nemmeno ci provo, vado verso il delirium tremens quando uso la sac a poche con le punte piccine, figuriamoci con una spatola a mano libera... non gliela posso fà... bravo nanni!
RispondiEliminaE' l'uovo piu' elegante che abbia mai visto...
RispondiElimina@Cristina: con un po' di pratica gliela fai, gliela fai... ;-)
RispondiEliminaA presto!
@Stefania: e certo, mica è un uovo in camicia... ahahahahahah ;-PPP
Grazie e a presto!
bellissimo questo effetto!!
RispondiEliminaper la citazione, di là, giuro che è tua!
;-)
Tanti cari auguri anche a te, al piccolo chef e alla sua mamma!
Si, ora mi torna... alle volte ne ho fatte anche di peggiori! ;-)
RispondiEliminaGrazie, ti rifaccio quì gli auguri per te e famiglia!
è meraviglioso!!!
RispondiEliminaMa che uovo elegante!!!!! Vorrei saper fare solo la metà delle cose che prepari! Buona Pasqua maestro Nanni ;)
RispondiEliminaMERAVIGLIA!!!! Lo dicevo io che il termometro non serve! Mi è andata bene una volta, poi sono diventata la maga delle "Uova bianche"...
RispondiEliminaE' bellissimo, altro che imperfetto!! : ) : ) : )
Magari l'anno prossimo torno ad ammorbarti con l'uovo mosso!!
Baci e Buona Pasqua : )
Nanni , è spettacoloso !!! Particolarmente elegante , eee....
RispondiEliminaparticolarmente difficile !!!!! Il prossimo marzo avrò il primo nipote diciottenne . Un uovo così sono sicura
che lo apprezzerebbe : farò pratica
tutto l'autunno prossimo !!! ( Con
tre nipoti maschi niente fioretti e
roselline !) Intanto grazie alle tue
istruzioni ho fatto alcuni progressi
nell'assemblaggio delle uova : le tue indicazioni sono preziose,grazie
Approfitto per farti tanti auguri
per una Pasqua serena .
Ruli
Mamma mia che bellezza! Non arriverò mai a tanto......
RispondiEliminadomani proverò a fare l'uovo cercando in qualche modo di utilizzare le serigrafie che ci hai dato al corso.. spero di non fare pasticci! Ti tengo aggiornato sui risultati :) a presto! ps anche se l'ultimo corso ha smosso tutte le tue certezze sappi che per me (e per molti altri ne sono sicura) rimani sempre il miglior maitre chocolatier della blogsfera :) E i tuoi insegnamenti preziosissimi...
Che spettacolo questo uovo!! Stupendo davvero!!
RispondiEliminaBuona Pasqua Nanni a te e famiglia!!
Con un uovo così bello ed elegante ci si aspetta come sorpresa all'interno minimo un collier di perle!! Tanti auguri di buona Pasqua, a presto! Teresa.
RispondiEliminaConcordo con araba:
RispondiEliminaveramente elegante!!
buona pasqua a tutti voi!
ps per la storia del maiale, credimi che è farina del tuo sacco!! :-)
Sono rinco... mi sembrava, di aver giâ commentato...in effetti!
RispondiElimina@Lizzy: grazie! A presto
RispondiElimina@Titty: ma si che ne fai già tante di cose buone! Grazie e Buona Pasqua anche a te!
@Flavia: grazie carissima! Torna quando vuoi, con o senza termometro! ;-)))
Baci ed auguri a te!
@Ruli: ma tu li vizi i tuoi nipoti! ....e fai bene! ;-)))
Credo che se già ti barcameni col temperaggio ed hai una buona mano lo farai anche meglio del mio!
Grazie, ricambio di cuore gli auguri anche a te e famglia.
@Commis: mai dire mai! ;-)
Aggiornami sull'uovo serigrafato, mi incuriosisce assai... ;-)
Riguardo al corso diciamo che ha scosso le certezze e mi ha fatto intraprendere un nuovo cammino...
Sono felice di essere per te un punto di riferimento prezioso :-DDD
Grazie e a presto!
@Renza: grazie! Tanti auguri anche a voi!!
@Teresa: una bella sorpresa, poi dipende anche a chi è diretto l'uovo... per me ad esempio potrebbe essere riempito direttamente con altro cioccolato! ;-)
Buona Pasqua anche a te e famiglia
@Gaia: o' un va bene! Come si dice, non c'è due senza tre! ;-))
Ciao!
Io abito a Bari e se lo avessi saputo sarei venuta di corsa. Peccato!! Serena Pasqua, Nanni!
RispondiEliminaChissà che prima o poi non si ripeta l'esperienza, nel caso ti farò sapere!
RispondiEliminaGrazie e Buona Pasqua a te!
Strepitoso! Non le avevo mai vista le uova così e complimenti per il blog Buona Pasqua
RispondiEliminapeccato aver visto il post in ritardo....ho già confezionato le mie 18 uova di pasqua da regalare....sarà per il prossimo anno... buona pasqua
RispondiElimina@Ale: c'è sempre una prima volta! ;-)
RispondiEliminaGrazie e Buona Pasqua anche a te!
@Anonimo: saranno ugualmente un bel regalo ;-)
Buona Pasqua a te!
P.S.: un altra volta metti il nome per favore...
inutile dire quanto sia bello,quest'uovo,Nanni!!e quanto lavoro..pero',che soddisfazione!!!complimenti anche per la bravura delle tue allieve..avranno un ottimo maestro!!!buona Pasqua,Nanni,a te e famiglia!!:))
RispondiEliminal'effetto è bellissimo ed elegante!!!
RispondiEliminatantissimi auguri di buona Pasqua!!!
@Elisabetta: no, il lavoro forse è anche meno che dover fare i classici decori di zucchero fondente coi vari colori...
RispondiEliminaGrazie carissima, Buona Pasqua anche a te e famiglia!
@Francesca: ero convinto ti sarebbe piaciuto!
Grazie, auguri a te e Ale!
Oh mio dio!! Ma da dove arriva tutto questo cioccolato?! é un miraggio....!!!!!!!! :)
RispondiEliminaChe favola! Complimenti per la tua bravura in pasticceria!
Nelly
www.nelly-bacididama.blogspot.com
Grazie dei complimenti Nelly!
RispondiEliminaSe ti piace il cioccolato (quello buono) sei capitata nel posto giusto... ;-)
A presto
Hem...senza nulla togliere al cioccolato e a quest'uovo meraviglioso...ma perché non gli hai chiesto la ricetta dei dolcetti alla pasta di mandorle????? li adoro, mi prederai per matta ma davanti ad un vassoio di cioccolatini e ad uno di dolci alla pasta di mandorle sceglierei di sicuro i secondi. a presto e buona Pasqua!
RispondiEliminaCome si dice... "Del senno di poi..." ;-)))
RispondiEliminaGuarda, me lo segno per quando dovessi ritornarci!
Grazie e Buona Pasqua a te!!
Ti seguo sempre, commento poco....ma questo è proprio 'na cosa fina!!!!! complimenti Nanni....(aggiungo che ti seguo anche con una puntina....ma proprio piccola eh?! di invidia per non essere in grado di fare le meraviglie che fai:) )
RispondiEliminaTi auguro una felicissima Pasqua
Rosa Maria
Grazie mille Rosa Maria, auguro anche a te e famiglia una buona Pasqua :-D
RispondiEliminaanch'io come altri ti seguo sempre in religioso silenzio, ma oggi meriti veramente un elogio, sarà anche solo un ingrediente, come dici, ma che bello!!! Complimenti a tanti auguri!
RispondiEliminaGrazie per l'elogio ed i complimenti!
RispondiEliminaBuona Pasqua :-)
Anni e anni di prove di temperaggio del cioccolato, seguendo varie tecniche via via imparate sui vari blog, ma ogni volta l'insuccesso mi allontanava da questa arte per me incomprensibile.
RispondiEliminaPoi un tuo suggerimento mi ha aperto gli occhi: basta suddividere per bene il cioccolato e tutto si trasforma in un gioco da ragazzi, anzi da bambini visto che sto scodellando uova con l'aiuto della mia baby-pasticciera.
Un GRAZIE gigante e... BUONA PASQUA!
P.S. Il mio uovo è statico, per quello mosso ci vorrà un annetto! :-)
Nanni, è davvero bellissimo ed è venuto benissimo!!! Ti faccio una domanda...Temperando il cioccolato è più agevole colarlo in modo che ricora completamente qualcosa? Te lo chiedo perchè normalmente quando devo "glassare una torta col cioccolato o qualsiasi altra cosa, pur unendo un cucchiaino di olio alla cioccolata finosce che quando lo colonon scivola bene coprendo tutto, ma forma dei rivoli tipo quando la candela si scioglie...A cosa può essere dovuto? Comunque ne approfitto epr farti tanti auguri di Buona Pasqua! Un abbraccio
RispondiElimina@Roberta: ma bene!! I commenti come il tuo mi confermano che con questo blog ho fatto e continuo a fare la cosa giusta :-D
RispondiEliminaGrazie e Buona Pasqua a te e... alla piccola pasticcera in erba! ;-)
@Martina: ogni cioccolato a seconda della sua composizione ha anche una viscosità/fluidità caratteristiche.
Un cucchiaino di olio non altera significativamente questo parametro, normalmente per ottenere uno strato sottile che scivola bene su qualcosa da ricoprire(torta, gelato etc...) si parte con un cioccolato di "copertura" ovvero con una buona percentuale di burro di cacao aggiunto e necessariamente poi se ne aggiunge altro (dal 10 al 50% secondo l'effetto ricercato)per renderlo più morbido e fluido.
Poi per farlo colare uniformemente sarebbe meglio lavorare con agio usando abbondante glassa per essere certi di una copertura totale e poi battere ritmicamente la griglia sul piano per far colare bene l'eccesso.
Le glassature al cioccolato di solito però non hanno contenuti di cioccolato quasi "in purezza", come minimo sono delle creme ganache.
Grazie mille e Buona Pasqua a te!!