lunedì 29 agosto 2011

Pasta Base per Croissant


Eccomi di nuovo quà, finite le vacanze, si riparte con energie rinnovate!

Fortunatamente prima di partire per il mare avevo avuto il tempo di cucinare e fotografare qualcosa e così per qualche giorno ancora posso campare di rendita senza rimettermi di colpo anche ad impastare ed accender fuochi ;-)))


Da tempo volevo pubblicare una versione base di pasta da croissant che mi ha dato molta soddisfazione.

Questa preparazione comunemente viene chiamata anche "croissant francese" o "croissant salato", propriamente per distinguerla dal "cornetto" italiano che come saprete ha invece le caratteristiche distintive di essere decisamente dolce, aromatizzato ed arricchito di uovo.

Come ricorderete alcune settimane fa avevo pubblicato una pasta brioche sfogliata piuttosto orientata al gusto dolce che avevo formato tra le tante anche a croissant.

Col rischio di ripetermi ed annoiarvi quindi oggi ripropongo quella formatura, stavolta quindi in versione... "neutra"!

Il croissant salato infatti, per versatilità di utilizzo è a mio parere da considerarsi un impasto neutro ovvero che può fungere tranquillamente da base sia per una farcitura dolce che per una salata.

Nella ricetta che vi propongo inoltre, l'impasto è molto a portata di mano nel senso che si lavora benissimo anche senza l'impastatrice, l'unica difficoltà a questo punto rimane la necessaria sfogliatura... inoltre non c'è neanche bisogno di procurarsi farine particolari e costose per avere un buon risultato.

Se aggiungiamo poi che le temperature del periodo fanno passare quasi istantaneamente il burro direttamente da "duro di frigo" a "pomata", converrà procedere facendo riposare la pasta ad ogni singola girata (anziché ogni due come si è spesso tentati di fare, soprattutto se l'impasto stesso non da segni di "nervosismo" ;-))

Partendo quindi al mattino con l'impasto a fine "puntata" preso dal frigo, si arriva ad infornare in serata.


Per le farciture basta seguire il proprio gusto (o perché no, sperimentare con quello che vi propone il frigo al momento... ;-)) è sufficiente tagliarli a metà e farcirli come un panino...

Quelli raffigurati in foto ad esempio li abbiamo utilizzati come base per una colazione salata abbastanza ricca orientandoci su degli abbinamenti molto molto classici:

- un velo di senape, provola e speck

- ancora senape, uovo sodo a fette, prosciutto cotto e fontina

- Brie ed insalata

Chiusi in un sacchetto si conservano bene per alcuni giorni ed ovviamente se ne possono anche preparare un discreto quantitativo e congelarne una parte subito dopo la formatura.


Ingredienti (x 6 pezzi)
Farina 0 250 gr
Acqua 50 gr
Lievito 6 gr
Burro 125 gr (25+100)
Zucchero 30 gr
Latte 75 gr
Sale 5 gr


Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua ed a parte scaldare il latte e scioglierci lo zucchero, il sale e 25 gr di burro.

Fare la fontana con la farina e versarci i liquidi all'interno ed impastare fino ad ottenre un panetto liscio ed elastico.

Lasciar riposare l'impasto per un ora e scegliere se dare subito i giri oppure (preferibilmente) mettere l'impasto a puntare chiuso in un contenitore per 10-12 h nella parte più bassa del frigo.

Nel secondo caso togliere l'impasto due ore prima dell'utilizzo e sgonfiarlo bene..

Per dare i giri della sfogliatura, prendere i rimanenti 100 gr di burro, ammorbidirlo tra due fogli di pellicola dandogli la forma di una quadrato spesso un cm.

Stendere l'impasto in un quadrato più grande di quello del burro e tale da contenerlo poggiato coi vertici che puntano le metà dei lati.

Richiudere i lembi dell'impasto all'interno


e sigillare


Col mattarello infarinato stendere poi a rettangolo.

Immaginare la pasta divisa in 3 sezioni uguali e ripiegare verso il centro prima il lembo inferiore e poi sovrapporre il lembo superiore.

Girare il rettangolo un quarto di giro antiorario, avvolgere in pellicola e mettere in frigo a riposare per 45'.

Dare altri 5 giri come descritto sopra.

Dopo l'ultima girata tenere un ora in frigo a riposare e successivamente stendere in una striscia rettangolare spessa poco meno di un cm.

Con una rotella taglia pasta liscia ricavare dei triangoli con la base larga la metà della lunghezza.

Stirare leggermente le punte alla base dopodiché arrotolare rapidamente per ottenere la forma del croissant.

Volendo a questo punto se ne possono congelare una parte per un utilizzo futuro, basta metterli su una placca nel congelatore ed una volta congelati riunire tutti assieme in un sacchetto.

Per riutilizzarli sarà sufficiente rimetterli a temperatura ambiente ed aspettare che rilievitino prima di cuocerli.


Per cuocerli subito dopo la formatura invece, posizionarli ben distanziati su una teglia coperta di carta forno, coprire con pellicola e lasciar lievitare per un ora e mezzo circa.


Togliere la pellicola, spennellare con albume e cuocere a 170° per 15' circa.


Eccolì quà belli colorati! :-DDD


Buona giornata! :-)

Lettori fissi

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001