Prendendo spunto dalla ricetta magistralmente reinterpretata da Paoletta ed avendo lo stampo nuovo in casa da settimane, mi è venuta voglia di provare anche questo lievitato, anche perchè avevo appena ricevuto una cassa di agrumi vari all'Isola d'Elba, appena colti dall'albero e quindi come non approfittare delle ottime buccie non trattate per dare l'aroma? Con gli aranci poi ci ho fatto anche una bella schiacciata alla fiorentina ma questa è un'altra storia che pubblicherò più in là.
Non che fossi nuovo ai lievitati, nelle feste mi sono fatto le ossa con le ricette dei lievitati dell'inarrivabile Adriano Continisio, i risultati sono stati soddisfacenti, le relative foto pessime e ve le risparmio. Poi mio figlio, quasi 4enne, aveva un piccolo stampino di forma identica preso all'Ikea e insisteva: "Babbooo, si fa i' cugheluf?"
E allora... cuore di babbo... solo che per lui ho dovuto variare l'impasto e non metterci assolutamente uovo, perchè dai test pare che il pargolo sia allergico all'albume. Ho rimediato sostituendo l'uovo con cioccolato bianco e gelatina in fogli, sebbene il prodotto finale fosse ben riuscito, la ricetta è ancora da mettere a puntino, anche perchè dovevo lavorare con un ottavo delle dosi !! :-o
Praticamente il lievitino di partenza era il solito poi ho proceduto separatamente le due lavorazioni.
Io ci ho messo uvetta e arancio candito e se dovessi rifarlo, per venire incontro al mio gusto, ne raddoppierei la quantità indicata nella ricetta. Detto questo ho constatato che ne viene fuori una pasta soffice, leggera e profumata difficilmente realizzabile altrimenti. Se non avete macchine che impastano per voi, l'incordatura dell'impasto sarà un lavoro faticoso.
Per me incordato è quando l'impasto da appiccicoso che era, si stacca dalla ciotola e poi anche dal mestolo di legno col quale si gira. Se avete retto a leggere sin quì vi meritate la ricetta:
Il Kugelhupf di Paoletta Anice&Cannella (versione rielaborata dal Talismano ed.1985)
Ingredienti:
Farina W350, 300 gr (ho usato la manitoba Lo Conte)
Burro, 150 gr
Zucchero, 75 gr
Lievito di birra fresco, 10 gr
Latte, 50 gr
Acqua, 75 gr
Uova, 2
Tuorli, 2
Uvetta sultanina o gocce di cioccolato, 25 gr (come dicevo sopra ne metterei anche 50)
Arancia candita, 25 gr (anche 50 idem come sopra)
sale, 5 gr
Scorza di 1 arancia grattuggiata
1 cucchiaino di miele Mandorle per la decorazione
1 Stampo della capacità di 2 lt. di acqua