giovedì 11 luglio 2013

La Torta di Carote di Martina


Rieccomi dopo molto tempo (pure troppo!) con un'altro dolce: una torta di carote e mandorle.

Ad oggi è la terza che pubblico e considerato che in teoria ne avrei ancora un paio da provare ho pensato bene di aprire un tag apposito! :-D

In queste settimane di assenza ho avuto anche modo di fare una breve vacanza (lo so cosa state pensando... e sono d'accordo: le vacanze sono sempre brevi!), poi ho regolato alcune faccende personali ed ho sistemato la famiglia comodamente in villeggiatura.

Adesso finalmente mi godo un po' di meritata solitudine, con tutti i pro e i contro che questa condizione comporta.


Dovete sapere che questa ricetta è una delle prime che stampai quando scoprii il blog di Martina (che rimane a tutt'oggi uno dei miei blog preferiti, per contenuti e stile), poi a furia di rimandarne la prova per una ragione o l'altra, la suddetta era rimasta in una pila di fogli in buona compagnia di tutte le altre "ricettesicuramentedaprovarerimandateadataignota" che ogni blogger che si rispetti può vantare e la lampadina si era spenta.

Poi quando qualche giorno fa Martina ha provato e pubblicato una delle mie, mi si è riaccesa quella lampadina lì e mi sono messo all'opera alla prima occasione che ero a casa libero da impegni.

La torta, come mi aspettavo, è davvero ottima, leggera e gustosa... tanto per dire: stamattina a colazione con non poca fatica mi sono voluto limitare a farne "sparire" solo un terzo, ma se davo retta alla gola... ci rimaneva solo il vassoio! ;-D


Sebbene il contenuto di grassi sia relativamente ridotto (almeno in confronto a quell'ultima che avevo pubblicato io) è una torta gustosa e soffice, riuscendo a mantenersi tale a lungo.


Rispetto all'originale però ho apportato diverse piccole modifiche, che apparentemente non dovrebbero aver influito più di tanto sul risultato:

- ho fatto metà dose, che per il mio stampo di 18 cm di diametro era la quantità perfetta. 

- ho usato farina di farro al posto di quella di frumento e secondo me il gusto ne viene arricchito

- non volendo aprire un brick da un litro di latte per prenderne 50 gr e poi mandare a male il resto (non ne bevo da anni ormai!), l'ho omesso direttamente bilanciandone la mancanza con l'acqua delle carote stesse che infatti ho soltanto tritato nel cutter senza poi strizzarle come consigliato.

- come aromatizzante non ho messo la vaniglia ma della scorza di arancio grattugiata e seccata che avevo da parte

- anziché olio di arachide ho messo olio di riso.

- ho cambiato leggermente l'ordine di inserimento degli ingredienti nel procedimento.


- di mandorle ne avevo solo di pelate...

- ........ vabbè, faccio prima a mettere direttamente la ricetta, và.... ;-DDD


-o-

Ingredienti
Uovo medio 1 (55 gr)
Zucchero 125 gr
Farina di farro 125 gr
Fecola di patate 15 gr
Mandorle tritate finemente 50 gr
Carote grattugiate 150 gr
Olio di riso 30 gr
Scorza di arancio grattugiata q.b.
Polvere lievitante 4 gr
Sale un pizzico

Procedimento
Pesare e preparare anzitutto gli ingredienti: pelare le carote, pesarne la quantità necessaria (150 gr), tagliarle a tocchetti e tritarle il più finemente possibile col cutter.

Setacciare assieme farina, fecola e polvere lievitante, unirci la farina di mandorle (io l'ho incorporata mescolando piano con la frusta ).

Col frullino elettrico montare a lungo l'uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale, fin quando si ottiene una montata bianca e spumosa.

Usando una spatola e mescolando dal basso in alto come per il Pan di Spagna, aggiungere al composto poco per volta le carote tritate alternandole con le farine premiscelate, aggiungere infine l'olio incorporandolo attentamente.

Versare subito in uno stampo con cerchio apribile del diametro di 18 cm unto ed infarinato e cuocere a 170° per 35' o comunque fino a cottura avvenuta.

Sfornare attendere 5' e poi togliere il cerchio, mettere a raffreddare su una griglia, una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo e mettere sul vassoio.



 

Buona giornata e mi auguro.... a presto! :-D

34 commenti:

  1. buonissima la tua torta anche con parecchie tue modifiche...complimenti! io adoro la torta di carote... gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tieni d'occhio il "tag" che prima o poi ne arriveranno altre! ;-)
      Grazie e buon pomeriggio!

      Elimina
  2. ma dai!!! Sei stato di paroal!!! Ma grazie epr averla provata!!! E' venuta benissimo e bone anche le modifiche!! Al farro non avevo mai pensato ma è un'ottima idea! E grazie anche per quello che scrivi del mio mblog...Detto da te per me è un vero onore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Martina, ho aspettato pure troppo! ....dal 2010!!

      Quello che scrivo è quello che penso e... mi fa molto piacere che la stima sia reciproca! :-DDD

      Una delle differenze tra le due torte secondo me sta nella leggerezza, quella mia è un po' più ricca e pesante... concordi?

      Ciao!

      P.S.: le modifiche come puoi immaginare sono state dettate dagli ingredienti che avevo pronti in casa... resta il fatto che la ricetta è un ottima base!

      Elimina
  3. sono deliziose le torte di carote...
    buona solitudine che a volte fa bene :)
    p.s. anche te al raduno delle bloggalline ...grrr mi potevi avvisare
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, grazie!
      A me fa bene, credo di avere la vocazione per fare "l'eremita" ;-)

      Per me tutte le torte sono deliziose, ma quelle di carote hanno quel qualcosa di... rustico, di familiare... di buono insomma!
      Ciao!

      P.S.: sul raduno c'hai ragione però non ero invitato direttamente, sono andato a salutare lo Zio Piero e poi son tornato a casa presto.
      P.P.S.: vedrai che a Settembre ci sarà una nuova occasione... ;-)

      Elimina
    2. si lo so che sei andato perchè cera anche lui...lo zio piero ..
      però mi avrebbe fatto piacere..
      ok dai speriamo a settembre..
      baci e non e vero che hai la vocazione dell'eremita :-)
      lia

      Elimina
    3. Ok, alla prossima allora! :-D
      Baci a te!

      P.S.: tu dici di no? Ti dico solo che fino a qualche anno in vacanza amavo girare l'Europa assolutamente da solo con zaino in spalla e sacco a pelo... giuro! ;-D
      Ciao!

      Elimina
    4. allora ti credo...sai finche la moglie te lo permette :-)) bene..io di certo avrei messo anche io lo zaino sulle spalle hahahah..
      buona giornata..
      ùlia

      Elimina
    5. Non solo la moglie, c'è da vedere se anche il figliolo permette!! ahahah
      Buona giornata a te!

      Elimina
  4. E' vero, le vacanze durano sempre troppo poco però guarda il lato positivo.. se hai sistemato la famiglia la torta è tutta tua ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, giusto! Anche per quello ne ho fatta metà dose! ;-)
      Ciao!

      Elimina
  5. In effetti la quantita' di grassi e' veramente limitata, solo un uovo e pochissimo olio. Perfetta per farsene una bella scorpacciata senza sentirsi in colpa. Vabbe' scherzo...ma neanche tanto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle scorpacciate di dolci io mi sentirei in colpa solo se fossi costretto a rubarli per farle.... ahahah
      Per fortuna ancora ho il tempo e la voglia di farli... ;-D
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  6. Hmmm... le carote sono un mio punto debole : le uso solo per insaporire - assieme ad altro - il
    brodo di carne . Non faccio neppure il ragù alla bolognese !!! ;(( Perciò questo tipo di torte sono
    alieni , dalle mie parti .
    Resta il fatto che l'aspetto della tua torta è proprio bello .
    Ruli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh comunque anche in queste torte le carote generalmente non sono l'ingrediente preponderante... chissà che se l'assaggi magari tu non la trovi più gradevole di quello che ti aspetti... ;-)
      Grazie per la tua visita e a presto!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Concordo!
      E pensa che a me ci sono voluti 3 anni per provarla... ;-D
      Ciao!

      Elimina
  8. Oh Nanni, ti pensavo..... Sei tornato alla grande, una torta di quelle che si fanno mangiare senza sensi di colpa!!! Amo le torte alle carote, anche in versione muffin! Sei sempre un grande!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Oh Nanni, ti pensavo..... Sei tornato alla grande, una torta di quelle che si fanno mangiare senza sensi di colpa!!! Amo le torte alle carote, anche in versione muffin! Sei sempre un grande!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ecco perché mi fischiavano le orecchie in questi giorni! ;-D
      La torta a parte il resto, si fa mangiare eccome!! ahahah
      Grazie carissima, un abbraccio e a presto!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Con questa torta ti perdoniamo il tempo in cui sei stato assente.Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, io spero di riscattarmi ancora coi prossimi post! ;-)
      Buona giornata a te!

      Elimina
  12. Bisogna sempre migliorarsi, vero Nanni? Complimenti :)

    RispondiElimina
  13. Non è un obbligo ma è un ottimo stimolo motivazionale ;-)
    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Mi piace! Morbida e fresca, mi sembra il dolce ideale da portare anche al mare in vacanza. l'olio di riso non l'ho mai provato, c'è qualche differenza nella "resa" della ricetta? i tuoi consigli sono sempre preziosi! Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa!
      Ho usato l'olio di riso perché ne avevo ancora di quello impiegato nelle varie creme spalmabili, in buona sostanza rispetto agli altri ha la particolarità di avere un sapore più neutro, per quello mi piace usarlo in pasticceria.

      Grazie per la tua visita e a presto! :-D

      Elimina
  15. Risposte
    1. E certo... e che sei ancora lì?? Corri a provarla!! ;-PPP
      A presto!

      Elimina
  16. per me puoi andare avanti ancora, amo le torte di carote e questa versione con pochi grassi per la stagione e la colazione!!! Grazie!
    ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Per renderla più adatta alla stagione la vorrei con cottura "a freddo"... che esiste??? ;-D

      Ciao!

      P.S.: ah! Mi ha fatto molto piacere aver potuto far due chiacchiere con te sulla pasticceria qualche giorno fa a Firenze, a presto! :-D

      Elimina
  17. Quando i GRANDI si uniscono, ecco i risultati :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io quì c'entro poco, il merito è tutto di Martina che ha pubblicato una torta eccezionale! :-D
      Ciao!

      Elimina

HO ABOLITO I COMMENTI, NON RIUSCENDO PIÙ A RISPONDERE IN TEMPO UTILE.

CHI VUOLE PUÒ SCRIVERMI PRIVATAMENTE :-)

BUON PROSEGUIMENTO

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001